Alessandro Fiumani


Alessandro Fiumani vive a Pesaro, dove è nato il 12 maggio 1962; svolge la professione di avvocato, è sposato con Antonella e padre di Davide.

1982 Si iscrive al Partito Liberale.

1984 È nominato presidente del Circolo Culturale “Luigi Einaudi” di Pesaro.

1986 Viene eletto Presidente regionale della Gioventù Liberale Italiana.

1989 È consigliere provinciale di Federcaccia.

1990 Fonda a Pesaro l'associazione venatoria C.P.A. (Caccia-Pesca-Ambiente).

1995 Si iscrive ad Alleanza Nazionale, nelle cui liste viene eletto Consiglio Comunale. Viene eletto presidente provinciale dell’A.I.G. e nominato componente dell’A.P.T. [Azienda di Promozione Turistica]. È nominato membro dell’Associazione Assonautica.

1996 Viene eletto Vice Presidente Nazionale del C.P.A.

1999 Viene rieletto consigliere comunale e nominato capogruppo consigliare di Alleanza Nazionale a Pesaro. Diventa anche membro del Direttivo Provinciale A. N. e responsabile provinciale sia degli enti locali che del settore ittico-venatorio. Nello stesso anno è nominato anche Vice Presidente della Commissione Comunale Lavori Pubblici e componente della commissione di Vigilanza Aspes.

2001 È riconfermato Vice Presidente Nazionale dell’associazione C.P.A.S. e diviene Vice Presidente della commissione Speciale, istituita dal Consiglio Comunale di Pesaro, che si occupa del controllo delle aziende in cui il Comune ha un partecipazione.

2002 Viene eletto Segretario Comunale di Alleanza Nazionale a Pesaro, responsabile provinciale degli Enti ed anche Vice Presidente Provinciale di Alleanza Nazionale.

2004 Viene eletto per la terza volta Consigliere Comunale.

2005 È nominato Coordinatore della Casa della Libertà in Consiglio Comunale.

2006 Viene rinominato capogruppo, in Consiglio Comunale a Pesaro, di Alleanza nazionale.

2008 È nominato vice capogruppo del nuovo Gruppo Consigliare del Popolo della Libertà. Viene eletto Presidente Nazionale del C.P.A.

2009 Si candida per il Consiglio Comunale nella lista del Popolo della Libertà.

È inoltre direttore responsabile del giornale “La Piazza”, socio della Protezione Civile, socio del Club Nautico, socio e componente dei probiviri della Lega Navale.